Contatti

Sede legale e operativa: Pescara

Partita iva: 02257890687

Titolare: Ercole Volpe

    Dove Siamo

    Pescara

    La nascita di Pescara risale a poco più di settant’anni fa, originata dalla fusione, avvenuta nel 1927, dei due piccoli centri di Pescara, in provincia di Chieti, e di Castellamare Adriatico in quella di Teramo.

    Con la costruzione della nuova città venne creata contemporaneamente anche la sua provincia per volere del ministro dell’epoca Giacomo Acerbo. Oggi con i suoi circa 120.000 abitanti, Pescara è il più grande agglomerato urbano della regione Abruzzo.

    Altre versioni sostengo che tale città sia sorta in tempi remotissimi, secondo recenti ritrovamenti di resti di un villaggio dei primi agricoltori dell’età della pietra sul colle Fontanelle, risalenti a circa 6000 anni fa.

    La città odierna è un po’ il fulcro della regione, è un importante centro commerciale che si avvale del porto canale costruito alla foce del fiume, oltre che sede di industrie che operano prevalentemente nei settori alimentare, metalmeccanico, chimico, tessile, dei materiali da costruzione, dell’abbigliamento, del cuoio e dei pellami.

    Pescara è proiettata costantemente verso il futuro; le infrastrutture simbolo sono l’aeroporto d’Abruzzo “Liberi”, il modernissimo porto turistico, annoverato tra i migliori d’Italia per ampiezza e modernità ed infine la nuova stazione ferroviaria, autentico capolavoro della tecnica moderna è da annoverare tra i primi posti d’Europa.

    è inoltre un importate nodo di comunicazioni e un centro culturale, che ospita l’Università Gabriele D’Annunzio e il teatro monumentale, ugualmente intitolato al grande poeta pescarese.

    Attivo è anche il turismo balneare, per cui Pescara è uno dei centri più frequentati del medio Adriatico.

    By turistaonline

    Abruzzo

    Storicamente il nome Abruzzo deriva dal nome della contea dell’Aprutium, situata nel teramano, e a sua volta il nome Aprutium deriva dall’antico popolo dei pretuzi che popolava quel territorio.

    L’Abruzzo nel corso della storia non è mai stato un territorio unitario.

    Anticamente era diviso tra un gran numero di popoli tra i quali marsi, vestini, peligni, marrucini.

    Nel corso dei secoli l’Abruzzo era spesso diviso in due regioni: l’una a nord del fiume Aterno e l’altra a sud del fiume. Questa divisione era seguita dalle due regioni augustee Picenum e Samnium. Nel medioevo lo stesso confine sull’Aterno divideva i due ducati longobardi di Spoleto e Benevento. E dal XIII secolo le due regioni venivano chiamate Abruzzo-Citeriore e Abruzzo-Ulteriore. La divisione naturale del territorio abruzzese si è riproposta recentemente col distacco del Molise.

    Non esistendo un centro politico, le numerose città dell’Abruzzo, di antichissime origini e brillante civilizzazione, seguirono ciascuna la propria storia indipendentemente.

    Così Marruvium e Corfinium furono centri preromani, Atri e Amiternum fiorirono sotto l’impero romano, Sulmona e L’Aquila fiorirono nel medioevo, mentre Pescara appartiene alla storia moderna.

    GEOGRAFIA

    L’Abruzzo è una regione prevalentemente montuosa, costituita per il 64% da montagne e per il restante 36% da colline.

    La pianura è costituita da una stretta fascia costiera che segue il litorale.

    La regione presenta le più alte vette dell’Appennino, con il Gran Sasso d’Italia alto 2914 m e il Massiccio della Majella di 2791 m.

    I fiumi principali dell’Abruzzo sono l’Aterno-Pescara , il Sangro, il Tronto, il Trigno, il Tordino, il Vomano e l’alto corso del Liri che si getta nel Mar Tirreno.

    By Italiadascoprire